Homepage RSS

Agritecture & Landscape AWARD_
Bando per la selezione di progetti e realizzazioni sui temi del progetto del paesaggio, dell’agricoltura, dell’architettura e dell’urbanità.

13/05/2015

 

 

Il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio, identificano nei nuovi rapporti tra città e campagna e nella riconnessione del fabbisogno nutritivo all’insediamento urbano temi, progettuali ma anche etici, fondamentali sui quali interrogarsi, soprattutto alla luce dell’importante Esposizione Internazionale che coinvolgerà Milano, e non solo, nei prossimi mesi. Facendo proprio lo spirito di ricerca e di innovazione che caratterizza le esposizioni universali si desidera quindi promuovere lo scambio e la condivisione del sapere, valutando lo stato di avanzamento delle conoscenze in questo settore.     

                                  IL PREMIO INTERNAZIONALE AGRITECTURE & LANDSCAPE AWARD    

Proprio con lo scopo di raccogliere e mettere a confronto progetti che promuovono lo sviluppo del paesaggio per una ragionevole politica di pianificazione e uso del territorio, il Premio Internazionale Agritecture & Landscape AWARD, organizzato nell’ambito del Simposio Internazionale Agritecture & Landscape, mira a riflettere in modo propositivo sul futuro del  paesaggio e delle città, alla ricerca di nuove strategie progettuali  che sappiano attribuire nuovi valori etici, economici e sociali al paesaggio.          
Il calendario di eventi proposto offre un’occasione di approfondimento delle conoscenze della disciplina dell’Architettura del Paesaggio e di diffusione delle buone pratiche di progettazione e realizzazione di opere a verde alle diverse scale.     
È in questo ambito e su questa corrente di pensiero che il Simposio e Agritecture & Landscape AWARD, pensando in modo propositivo al futuro del paesaggio e delle città, ricercano nuove strategie progettuali che sappiano soddisfare le sempre più crescenti necessità dell’umanità: come riuscirà l’architettura a porre in relazione la produzione agricola con la funzionalità e l’estetica di cui necessiteranno le città del futuro? Quale sarà il suo importante contributo per il miglioramento della qualità della vita dell’intero pianeta?
In tale ottica il CNAPPC promuove, insieme a PAYSAGE – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio, una selezione dei migliori progetti e delle realizzazioni più innovative nel campo del paesaggio, dell’agricoltura, dell’architettura e dell’urbanità, in collaborazione con  la Triennale di Milano.

Si partecipa al concorso attraverso progetti o opere relativi ad i temi oggetti del Simposio e raggruppabili in tre nuclei tematici:      

PER LA CITTA’ DENSA

-  città dense in cui soluzioni tecniche architettoniche cercano di introdurre del verde non solo estetico e quindi urban farms, vertical green, giardini ed orti pensili, giardini comunitari, parchi urbani multifunzionali;

PER LE AREE PERIURBANE

- territori metropolitani di frangia in cui intervenire per reinventare paesaggi che hanno perso carattere: parchi pubblici e sviluppo di infrastrutture verdi per la connessione di città e campagna e la riscoperta del paesaggio produttivo di prossimità e dei valori produttivi del territorio riqualificazione paesaggistica degli spazi urbani;

PER I TERRITORI RURALI

- aree agricole, anche estese e lontane dalla città, soggette ad abbandono o trascurate e quindi da valorizzare attraverso parchi agricoli,  progetti di riqualificazione dei nuclei produttivi rurali, agricoltura multifunzionale, progetti di innovazione turistica e agro-alimentare.


La selezione delle opere è aperta a 2 Sezioni principali :

  • Architetti e Ingegneri,
  • Tutti glia altri professionisti iscritti ad altri ordini professionali e Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Fondazioni, Associazioni, Studenti ed Università.

 

Iniziativa promossa e organizzata da: