quesiti > questions

Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Question form is no more available: questions and answers, if considered of common interest, will be published on this page.

risposte pubblicate > published answers

D

Vorrei sapere se è possibile partecipare con tesi di laurea che non sono riguardanti il territorio italiano, ma che hanno delle problematiche analoghe. Grazie.

R

Si, la partecipazione è aperta a professionisti (Sez. A), Amministrazioni e Enti pubblici, Fondazioni, Associazioni (Sez. B), laureandi e laureati (Sez. C) di qualsiasi nazionalità, relativamente a progetti e opere realizzate in tutto il mondo.

D

Possono partecipare Tesi di Dottorato? Possono partecipare ricerche teoriche il cui obiettivo è quello di delineare linee guida inerenti le tematiche del concorso, ma nelle quali non è stato sviluppato un progetto architettonico (con disegni di planimetrie, prospetti, sezioni)?

R

E’ possibile partecipare con una tesi di dottorato che non ha sviluppato progetti architettonici purché nella trasmissione della tavola n.1 venga inserita una immagine. Quest’ultima potrà essere, nel suo caso, la scansione di un testo.

D

In caso di partecipazione nella SEZ. A, sono consentiti raggruppamenti? E, nel caso di partecipazione collettiva, è necessario che tutti i partecipanti (laureati) siano iscritti ad un albo professionale?

R

E’ consentita la partecipazioni a raggruppamenti. Tra i componenti possono figurare professionisti-collaboratori non iscritti ad un albo professionale. Dovrà essere nominato un capogruppo del raggruppamento, che dovrà - necessariamente - essere iscritto ad un albo professionale.

D

Buongiorno, vorrei sapere se il formato delle tavole debba essere A3, come il modello in jpg da voi fornito, e se ci sia una limitazione di data per i progetti di tesi (io sono ingegnere, iscritto all'ordine, e vorrei candidare la mia tesi discussa nel marzo 2012). Grazie.

R

Le tavole devono essere nel formato A3 così come da file jpeg caricato dalla rete. Non sono ammessi formati diversi. E’ possibile partecipare con tesi di laurea, dottorato o master realizzati anche in anni addietro. Pertanto, potrà partecipare con la sua tesi di laurea selezionando la sezione C.

D

E' possibile partecipare con un progetto sviluppato durante un master, come tema di esame e non di tesi finale?

R

Sì.

D

Per la categoria tesi di laurea possono partecipare al concorso anche le tesi ancora non discusse?

R

Sì, purché già ultimate eche abbiano quindi un titolo e un relatore.

D

E' possibile partecipare con un progetto non realizzato elaborato in occasione di un concorso di idee già conclusosi?

R

Sì.

D

E' previsto un limite temporale per le tesi di laurea (Ad esempio quelle discusse negli ultimi 5 anni)? Cordialmente.

R

E’ possibile partecipare con tesi di laurea discusse molti anni fa (non sono infatti previsti limiti temporali) purché inerenti al tema del concorso.

D

Buongiorno,
con la presente sono a chiedere se fra i "progetti" sono comprese progettazioni con cui si è partecipato a concorsi di architettura. Cordialmente.

R

Certamente si.

D

Salve è possibile partecipare con una tesi di laurea del 2009 sul recupero di una cava dimessa? Cordiali saluti.

R

Certamente si.

D

Buongiorno, vorrei un chiarimento in merito alla partecipazione. Ho letto che si possono inserire fino a 3 progetti per una categoria. E' possibile invece partecipare con un singolo progetto in due differenti categorie? (es. Tesi di laurea ed Enti pubblici come facente parte di un gruppo). Cordiali Saluti.

R

No, dovrà essere scelta una sola categoria delle due riportate nell’esempio; la scelta sarà in base alla tipologia di appartenenza del progetto.

D

Un Consorzio di Cooperative Edilizie può partecipare come Ente/Associazione? Grazie cordiali saluti.

R

Si.

D

E' possibile partecipare anche con una ricerca/progetto di tesi di dottorato?

R

Si.

D

Si richiede se la condizione richiesta per l'elaborazione delle tavole in jpg pari a "dimensione massima di 1MB PER FILE" si deve intendere come dimensione massima della singola tavola o come dimensione massima degli n elaborati inseriti nella medesima . In tal caso si richiede altresì di specificare la dimensione massima della singola tavola per garantirne la ricezione per via telematica.

R

Il limite di 1MB deve intendersi per singola tavola, la quale dovrà essere necessariamente in formato A3 così come da file jpeg caricato dalla rete. La dimensione dei singoli materiali inseriti all’interno della tavola è a discrezione del partecipante, purchè la tavola di trasmissione di peso non superiore ad 1 MB risulti leggibile.

D

The entries for the competition are international, or it is just for italian projects or architects?

R

La partecipazione è aperta a professionisti (Sez. A), Amministrazioni e Enti pubblici, Fondazioni, Associazioni (Sez. B), laureandi e laureati (Sez. C) di qualsiasi nazionalità, relativamente a progetti e opere realizzate in tutto il mondo.

D

Le tavole devono avere un formato prestabilito per rientrare nella maschera di trasmissione?

R

Si, dovranno essere in formato A3.

D

Buongiorno. è possibile partecipare al concorso inviando un progetto vincitore del primo premio di un concorso d'idee? nel caso in cui fosse possibile, il capogruppo da designare al momento della iscrizione su questo sito deve coincidere con il capogruppo del progetto vincitore del concorso d'idee che s'intende inviare? grazie.

R

Si, si può partecipare con un progetto vincitore. Il capogruppo da designare non deve  necessariamente coincidere con quello designato per il concorso a cui si è già partecipato.

D

Salve, in merito agli elaborati digitali richiesti per la partecipazione al concorso desideravo venire a conoscenza se la risoluzione delle tavole jpg deve necessariamente essere di 300 dpi o sia possibile ridurla adeguatamente. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordialmente.

R

Le tavole possono avere una risoluzione diversa da 300 dpi, purché il singolo file generato non sia superiore a 1 Mb e venga rispettato il formato A3.

D

Qual è la lingua con cui deve essere scritta la relazione? Grazie.

R

La relazione potrà essere scritta in lingua italiana o inglese.

D

Si chiede se un progettista che in qualità di capogruppo ha già presentato 3 progetti, può essere inserito in un quarto progetto, con qualifica diversa rispetto a quella di capogruppo. Cordiali saluti.

R

Si.

D

Gent.mo Staff organizzatore,
volevamo chiedervi se è possibile partecipare a più sezioni con un diverso progetto e diverso gruppo di persone.
Per esempio: partecipare sia alla sezione A, con un progetto realizzato con un gruppo di colleghi,
e alla sezione C  con il progetto della tesi.
Per quanto concerne l'elaborato audio-visivo volevamo chiedervi qualche informazione  in più sul relativo contenuto.
Cordiali saluti.

R

Si può partecipare, in qualità di capogruppo e/o singolo professionista, presentando –nella stessa sezione o in sezioni differenti- fino ad un massimo complessivo di 3 progetti. Si può  partecipare con qualifiche diverse da capogruppoper quante volte si vuole.I contenuti dell’elaborato audio-visivo sono liberi, a completa discrezione del partecipante, fermo restando la durata massima di 60 secondi.

D

Buonasera. E’ possibile candidare lo stesso progetto in due differenti sezioni? Grazie.

R

No, dovrà essere scelta una sola sezione in base alla tipologia di appartenenza del progetto.

D

Salve, mi chiedevo se si possono presentare solo progetti redatti entro una determinata data.

R

Non ci sono limiti temporali.

D

Scusate ma le tavole richieste sono in formato a3? Ho capito giusto? E verranno stampate in a3? Grazie.

R

Le tavole sono in formato A3 digitale, non verranno stampate ma proiettate.

D

Gentilissimi, vorrei avere una conferma in merito alla dimensione dei documenti da caricare in quanto sembra davvero eccessivamente ridotta. Si tratta effettivamente di 1 Mb, nonostante già la maschera A3 pesi da sola circa 800 Kb?

R

La dimensione dei singoli file è valutata sulla precedente esperienza del medesimo concorso. La maschera è stata inserita ad una risoluzione molto alta in modo che possa essere ridimensionata senza comprometterne la leggibilità.

D

La tesi di laurea da presentare deve avere per oggetto esclusivamente progetti in città italiane?

R

No, possono essere presentati progetti realizzati in qualsiasi parte del mondo.

D

Buongiorno, le tesi di dottorato rientrano nella categoria C insieme alle tesi di laurea, mi chiedo se ciò non sia svantaggioso per tutti coloro che si presenteranno al concorso con una tesi di laurea dato che la preparazione e la ricerca di una tesi di dottorato è ben più ampia e approfondita. Grazie.

R

Riteniamo che la qualità di un lavoro non sia necessariamente legata al tempo impiegato per redigerlo, ma ai contenuti. In ogni caso terremo presente anche questo fattore per la valutazione dei lavori.

D

Buonasera, chiedo se è possibile partecipare con una tesi che tratta il recupero di due cascine. Esse non sono però in ambito urbano ma in campagna, è possibile? Grazie.

R

E' possibile.

D

Buongiorno,
vorrei partecipare al bando in oggetto e ho letto che sono richieste da una a tre tavole elaborate utilizzando la maschera pre-compilata scaricabile dal sito, rispettandone l'impaginazione e compilando i campi richiesti. Io sono andata all'indirizzo indicato, concorsi.awn.it/riuso/02, ho cliccato su documenti ma mi sono comparsi solo 2 tipologie, una relazione in formato doc che ho scaricato e un altro documento in formato jpg maschera di trasmissione. In tale file non ci sono misure....pertanto come faccio a rispettare l'impaginazione?...mi chiedevo se poteste essere così gentili da fornirmi ulteriori informazioni relativamente alle dimensioni delle tavole e all'impaginazione con possibilità di compilare il file...nel formato jpg non riesco a compilarlo... Vi ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.

R

La maschera jpg è in formato A3. Per impaginare il lavoro si deve un programma di editing grafico tipo, ad esempio, Gimp, Photoshop o anche semplicemente Word o Power Point.

D

Buongiorno, ho notato che per la compilazione della mascherina riguardante le tavole non ci sono indicazioni precise, volevo chiedere se bisogna utilizzare font, colore e dimensione del testo come nella relazione, anche se le dimensioni del testo presente più piccole. Grazie.

R

Non ci sono indicazioni da rispettare.

D

Salve,
sto componendo le tavole per il concorso e volevo sapere se, dal momento che il mio progetto riguarda la tesi di laurea da me discussa, tra i componenti del gruppo devo inserire il relatore e gli eventuali correlatori. grazie, saluti.

R

Non sono da inserire come componenti del gruppo, ma con i rispettivi ruoli, relatore e correlatori.

D

... avrei bisogno di sapere se al Concorso si possono presentare progetti non realizzati e frutto di passato bando di concorso promosso dall'Amministrazione Comunale di ....

R

Certamente si.

D

Nel bando si parla della trasmissione di elaborati da 1 fino a 3 tavole. Si intende per ciascun progetto, fino ad un massimo di tre progetti (dunque 9 tavole), oppure un invio massimo di 3 tavole ( una per ciascun progetto)? Grazie.

R

Si intende per ciascun progetto, con tre invii telematici separati (una relazione e fino a tre tavole per progetto).

D

Salve vorrei chiedere come ci si possa iscrivere se il capogruppo è straniero e sia iscritto al collegio del suo paese.

R

Il campo della provincia non è obbligatorio ed è riservato agli architetti italiani, basta inserire  il numero di iscrizione.

D

Buon pomeriggio, volevo aderire al bando Riuso 2013, con un progetto. sono Italiano, sono architetto, ma non mi da la possibilità di farlo perché sono iscritto all'albo di Siviglia, Spagna, città dove vivo e lavoro. Nel formulario di iscrizione all'albo si presentano infatti solo comuni italiani. Essendo architetto mi piacerebbe presentare in progetto come tale.

R

Il campo della provincia non è obbligatorio ed è riservato agli architetti italiani, basta inserire  il numero di iscrizione.

D

Egr. Responsabile Unico del Procedimento, fungendo da intermediari tra il Comune e la Sua persona dobbiamo nuovamente disturbarla per avere ulteriori informazioni. Il Comune in questione ha deciso di candidare nella Sez. B il progetto vincitore di un concorso di idee: chi dovremo indicare come capogruppo? ancora grazie per la sua disponibilità.

R

Il progettista.

D

Le mie tavole jpg superano tutte le dimensioni di 1MB; ho provato a comprimerle ma non me le fa inoltrare comunque. Come posso fare?

R

La dimensione dei singoli file è valutata sulla precedente esperienza del medesimo concorso. La maschera è stata inserita ad una risoluzione molto alta in modo che possa essere ridimensionata senza comprometterne la leggibilità. Un file di 1 MB, se ben confezionato, consente una ottima qualità dell'immagine.

D

Buongiorno, vorrei sapere se nelle tavole è possibile inserire dei testi, cioè accompagnare le planimetrie e le immagini con descrizioni, note in brevi paragrafi, o anche stralci della relazione a fianco delle immagini. Grazie.

R

Si possono inserire brevi testi e didascalie che accompagnino foto e/o tavole. Per la descrizione del progetto  è bene utilizzare il file documento che si ricorda non dovrà contenere più di 3.500 battute.

D

Sono iscritta all'ordine degli Architetti di Roma e partecipo al concorso con la mia tesi di laurea; a quale sezione mi iscrivo? A oppure C? Un altra domanda: nelle prime tre tavole di progetto che devono essere allegate, oltre a foto e disegni sono ammesse anche scritte?

R

Si deve iscrivere alla sez. C.  Si possono inserire brevi testi e didascalie che accompagnino foto e/o tavole. Per la descrizione del progetto  è bene  utilizzare il file documento che si ricorda non dovrà contenere più di 3.500 battute.

D

Vorrei sapere se le tavole devono essere impaginate solamente in orizzontale, o è possibile anche in verticale?

R

Solamente in orizzontale.

D

Buongiorno, la dimensione di 1 MB per ogni tavola è molto piccola. La vostra maschera pesa già più di 0.7 MB. per cui la qualità delle immagini è scarsa e molto riduttiva. Non ci possono essere metodi di invio alternativi? o aggiuntivi? per esempio...non si possono inviare tramite il vostro sito (con la dimensione corretta) e in aggiunta tramite un sistema tipo wetransfer? Grazie.

R

La dimensione dei singoli file è valutata sulla precedente esperienza del medesimo concorso. La maschera è stata inserita ad una risoluzione molto alta in modo che possa essere ridimensionata senza comprometterne la leggibilità.Un file di 1 MB, se ben confezionato, consente una ottima qualità dell'immagine.

D

Buongiorno, nei documenti che mettete a disposizione per l'impaginazione degli elaborati i cartigli presentano la compilazione per i progettisti mentre necessiteremmo di quella per la sezione tesi di laurea: in altre parole nella maschera di ritaglio non c'è il cartiglio per indicare i relatori, lo possiamo aggiungere noi o semplicemente non serve indicarlo? Grazie.

R

I dati che non sono nel cartiglio si possono mettere nella relazione.

D

Vorrei sapere se è possibile ruotare la maschera di trasmissione, in modo tale da ottenere un A3 verticale.Grazie.

R

No, il formato deve essere orizzontale.

D

Salve, in merito alla compilazione della mascherina delle tavole e del file .doc, essendo il mio lavoro una tesi di laurea, alla sezione "progettista capogruppo" inserisco il mio nome, ma alla sezione "membri del gruppo" inserisco nuovamente il mio nome o quello dei relatori? Grazie, Cordialmente.

R

Deve inserire i relatori, correlatori, collaboratori nel file di testo contenente la relazione.

D

Vorrei sapere se è possibile partecipare (mi riferisco alla sezione C tesi di laurea) con un progetto che riguarda 2 ambiti. Il progetto in questione tratta la riqualificazione di un litorale (ambito: riqualificazione architettonica e funzionale degli spazi urbani) ed un approfondimento di un area del litorale stesso che riguarda il recupero di un archeologia industriale (ambito: recupero di aree industriali dismesse). Chiedo se all'interno delle tre tavole è possibile inserire entrambi i progetti e nello specifico: sulla prima tavola il progetto di riqualificazione del litorale e sulle altre due tavole il progetto di recupero dell'archeologia industriale. Grazie. Distinti saluti.

R

Se si tratta di una singola tesi con un titolo unitario e due approfondimenti progettuali, è bene fare un singolo invio. Va bene mettere  sulla prima tavola il progetto di riqualificazione del litorale e sulle altre due tavole il progetto di recupero dell'archeologia industriale.

D

Continuo a non poter caricare i miei elaborati perchè risultano superiori ad 1 MG come posso fare? Vorrei partecipare a questo concorso. Aspetto notizie in merito. Vi ringrazio anticipatamente.

R

La dimensione dei singoli file è valutata sulla precedente esperienza del medesimo concorso. La maschera è stata inserita ad una risoluzione molto alta in modo che possa essere ridimensionata senza comprometterne la leggibilità. Un file immagine di 1 MB, se ben confezionato, consente una ottima qualità dell'immagine.

D

Buongiorno, riguardo alla partecipazione nella sezione C, ho letto una vostra risposta in cui si diceva che i nomi di relatore e correlatore non sono da inserire come componenti del gruppo, ma con i rispettivi ruoli. Pertanto i nomi di relatore e correlatore dove dovrebbero essere palesati? Grazie.

R

Deve inserire i nominativi dei relatori e correlatori nel file di testo.

D

Salve, per una tesi occorre indicare alla voce "committente" l'università ed il relatore ? Grazie per la cortese disponibilità.

R

Il committente non esiste, tutti gli altri dati (università, relatore ecc) vanno riportati nel testo nel file con la relazione.

D

Salve, vorrei sapere se è possibile partecipare alla sezione C (tesi di laurea) in gruppo, anche se il progetto è stato elaborato da un solo studente ma in collaborazione con consulenti esterni, che sarebbero, eventualmente, gli altri due elementi del gruppo designato.

R

Si. Deve essere comunque individuato un capogruppo referente.

D

Gentili, vorrei sapere se è possibile, nella parte bassa del cartiglio, quella dedicata ai nomi, non usare le fasce ma piuttosto dei loghi che rappresentano i soggetti, alti quanto il cartiglio, uno accanto all'altro. Nel mio caso specifico metterei nello stesso ordine, a partire da sinistra, logo di: nome progetto / luogo e data del progetto / capo progettista / associazione culturale. Grazie.

R

Si può fare.

D

Buongiorno, vi scrivo in merito al concorso RI.U.SO.2 per sapere se è possibile partecipare con una tesi di laurea che ha già partecipato ad altri concorsi nazionali? Cordialmente.

R

Si.

D

Chiedo gentilmente se il concorso è aperto solo ad architetti\studenti\neolaureati di nazionalità italiana o se possono partecipare anche stranieri. Se si come si deve compilare il modulo?

R

Il concorso è aperto a professionisti (Architetti e Ingegneri), studenti e neolaureati di qualsiasi nazionalità per opere e progetti realizzati o da realizzare in tutto il mondo. 

iniziativa promossa da: