quesiti > questions

Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Question form is no more available: questions and answers, if considered of common interest, will be published on this page.

risposte pubblicate > published answers

D

Sono architetto italiano attualmente residente all'estero.
Ho notato che i campi riguardanti l'indirizzo nel modulo di iscrizione elettronica non danno spazio a indirizzi esteri (ad esempio Provincia include solo province italiane)
Come posso fare per iscrivermi correttamente?

R

Nella sezione “provincia” è stata aggiunta la voce “estero”.
Specificare lo stato a fianco della città.

D

Se nel brief, tra le parole chiave, segnalate "Design for all" come mai questo tipo di bando è aperto ad Architetti e Ingegneri, ma non ai designer laureati?

R

Design for All significa Progettare per Tutti, senza barriere.
La sezione A è riservata ad architetti ed ingegneri. La sezione B è dedicata all'università, enti, fondazioni, associazioni.
Se la sua proposta è progettata insieme o per Università/Enti/fondazioni/associazioni può partecipare all'interno della sezione B.

D

Il progetto che si presenta al bando deve essere stato eseguito in territorio italiano o può essere un progetto eseguito in paesi in via di sviluppo?

R

Non c'è alcuna limitazione in merito all'ubicazione del progetto.

D

Posso partecipare con una tesi di laurea (ovviamente inerente al tema proposto) della Facoltà del Design ?

R

Si può partecipare con tesi di qualsiasi corso di laurea, italiano o straniero.

D

E' possibile partecipare anche con tesi di laurea magistrale che riguarda la valutazione ambientale strategica del PGT redatta secondo protocolli analitici sperimentali e applicazioni GIS innovative?

R

Sì. Si può partecipare con tesi di qualsiasi corso di laurea, italiano o straniero.

D

In merito alla partecipazione con Tesi di laurea: si deve usare il template che avete messo a disposizione nei downloads? Se si, si possono modificare le voci del cartiglio in modo tale da inserire Università, relatore, corso di laurea ecc.?

R

Possono essere usati solo i template scaricabili dal sito.
Le voci non si possono modificare, ma devono essere compilati i campi a disposizione.
Altri dati se non indicati nel cartiglio possono essere inseriti nella relazione; prima, all’interno o in coda al testo.

D

Volevo chiedere se un singolo professionista, in forma singola o associata, potesse partecipare al premio con più di un progetto.

R

Si può partecipare, a qualsiasi titolo, fino ad un massimo di tre progetti, con tre iscrizioni separate.

D

Vorrei inviare il mio lavoro di tesi. Mi chiedevo quali requisiti fossero necessari per poter inviare il lavoro: dovrei inviarlo come architetto iscritto all'albo o come ex studente?

R

Può decidere di inviarlo nella sezione B, come tesi di laurea, oppure nella sezione A, come progetto.

D

Nel bando non viene specificato se gli studi professionali debbano essere prettamente italiani o si possa partecipare anche dall'estero. Chiedo questo perché al momento dell'iscrizione nel campo predefinito per la 'provincia' si può scegliere esclusivamente una provincia italiana. Lo stesso dubbio vale anche per il progetto; si può partecipare con un progetto non realizzato in Italia?

R

Non vi è alcun limite alla partecipazione dal punto di vista della nazionalità dei partecipanti, sia per la sezione A che per la sezione B.
Nella sezione “provincia” è stata aggiunta la voce “estero”.
Specificare lo stato a fianco della città.
Non c'è alcuna limitazione in merito all'ubicazione del progetto.

D

Vorrei partecipare al concorso con il progetto di "architettura organica per dialogare con la natura". Trattasi di edificio adibito a centro naturalistico ed ambientale. Risponde al tema ?

R

Sì.

D

E' possibile partecipare con un progetto che non sia una tesi di laurea o di master ma di un laboratorio semestrale?

R

Solamente se il progetto è sviluppato all’interno di un laboratorio di sintesi del 5° anno, propedeutico alla tesi di laurea.

D

Avendo qualche problema di linea ad allegare i file come previsto dal concorso: Rigenerazione Urbana Sostenibile, inoltro gli stessi file in allegato.

R

Non è possibile inviare i file al di fuori delle modalità di caricamento sul sito.

D

La partecipazione è aperta a studi con sede estera ma il cui gerente è di nazionalità italiana? E' inoltre possibile partecipare con progetti realizzati all'estero?

R

Sì, non vi sono limitazioni di alcun tipo alla partecipazione.
Sì, non c'è alcuna limitazione in merito all'ubicazione del progetto.

D

Vorrei chiedere un chiarimento inerente i progetti categoria università che possono partecipare alla selezione. Si può partecipare anche con progetti di tesi di laurea?

R

Sì.

D

Sono una giovane neo laureata, parteciperei quindi come università-studente, non essendo ancora io iscritta all'ordine degli architetti della mia provincia. Non mi è chiaro un aspetto. è possibile inviare separatamente, quindi effettuando due volte l'iscrizione, due progetti distinti? O è possibile partecipare con uno solo? Parteciperei con un mio progetto sviluppato durante un semestre di Master e con il progetto sviluppato durante il semestre di laurea.

R

Ogni candidato al Premio può partecipare con un massimo di tre progetti, ripetendo per ogni progetto la procedura di iscrizione.

D

Il concorso è valido solo per progettisti Italiani o possono partecipare anche progettisti ed enti stranieri?

R

Non vi è alcun limite alla partecipazione dal punto di vista della nazionalità dei partecipanti, sia per la sezione A che per la sezione B.

D

Si può partecipare con un Piano Regolatore generale invece che con un'opera?

R

Sì.

D

Sono un architetto iscritto all'albo, ma vorrei partecipare con il progetto della mia tesi di laurea, a che categoria devo iscrivermi, alla A come architetto o alla B in quanto il progetto è una tesi di laurea? Vorrei inoltre sapere se c'è una data massima entro cui le tesi devono essere state sostenute dato che la mia risale ad alcuni anni fa.

R

Può decidere di inviarlo nella sezione B, come tesi di laurea, oppure nella sezione A, come progetto. Non ci sono limiti alla data di presentazione della tesi.

D

Vorrei partecipare al concorso con la mia tesi di Laurea. Ho visto che la data finale di consegna è il giorno 22 settembre mentre io discuterò la mia tesi il giorno 30 settembre. Posso comunque partecipare?

R

Sì, può partecipare.

D

Nel bando è specificata la dimensione massima dei file, il numero di tavole, ma non la dimensione massima di ogni singola tavola. Volevo sapere se il formato della tavola deve essere un iso e se deve avere delle dimensioni massime.

R

La dimensione massima è di 2 MB per file, per un totale di max 8 MB.
Il formato delle tavole è A3 orizzontale, della relazione A4 verticale.

D

E’ possibile partecipare al concorso con elaborati tratti da una tesi di laurea discussa nel 2013, inviata ad un altro concorso?

R

Sì.

D

Quali dimensioni devono avere le tavole? Poiché nel bando è indicato solo il formato. Bisogna utilizzare il formato A3 come la maschera o si può ridimensionare? Poi le tavole verranno stampate?

R

La dimensione massima è di 2 MB per file, per un totale di max 8 MB.
Il formato delle tavole è A3 orizzontale, della relazione A4 verticale.
Bisogna utilizzare il formato A3, non si può ridimensionare.
Le tavole potrebbero eventualmente essere stampate per i lavori della giuria.

D

E' possibile candidare progetti che non siano stati "redatti per privati o enti pubblici, università, concorsi" (documento di bando: 2 - oggetto del concorso), ma che appartengono invece a delle proposte progettuali autonome.

R

Sì.

D

Si può presentare un progetto realizzato da uno studio di architettura in collaborazione con alcune associazioni e movimenti di cittadini a livello locale. In questo caso in che categoria va presentato, Architetti o Associazioni?

R

Può partecipare nella sezione A come architetto oppure nella sezione B come Associazione.

D

Sono un giovane architetto e vorrei partecipare al concorso sia come architetto facente parte di un gruppo di progettazione che singolarmente con la tesi di laurea. Per la partecipazione singola con la tesi di laurea devo iscrivermi alla sezione A o alla sezione B?

R

Come architetto facente parte di un gruppo di progettazione deve partecipare alla sezione A. Per quanto riguarda la tesi di laurea può decidere di inviarla nella sezione B, come tesi di laurea, oppure nella sezione A, come suo progetto.

D

In caso di progetto redatto da una A.T.I. comprendente anche una società di progettazione, come devo comunicare i dati di quest'ultima? mi pare che il modulo da compilare per l'iscrizione di riferisca solo a persone fisiche (nome, cognome, data di nascita, iscrizione albo, ...)

R

Per ogni progetto deve esserci sempre una persona fisica referente e capogruppo, altri dati a partecipanti possono essere indicati in relazione e nella fascia “membri del gruppo” presente nel template.

D

Nel Bando c'è scritto che tutte le tavole devono avere estensione ipg, mentre nel modulo di iscrizione questa caratteristica è facoltativa per le Tavole 2 e 3: qual è la procedura corretta?

R

Il termine “facoltativo” si riferisce alla possibilità o meno di allegare la seconda o terza tavola, non al formato della stessa.
Gli elaborati grafici devono essere esclusivamente in formato jpg e la relazione in PDF.

D

È possibile partecipare nella categoria B quindi Università con un progetto di ricerca?

R

Sì, è possibile.

D

Il progetto che vorremmo candidare è in corso di realizzazione. Possiamo partecipare o deve essere già realizzato?

R

E’ possibile partecipare anche con progetti non realizzati.

D

Siamo un gruppo di studenti di ingegneria edile - architettura e vorremmo partecipare al concorso con un progetto di recupero e riuso che abbiamo sviluppato autonomamente e realizzato all'interno del nostro Campus universitario. Possiamo partecipare nella sezione B anche se non siamo costituiti ufficialmente in una associazione, ma come gruppo di studenti con un capogruppo? Specifico nuovamente che il progetto non rientra in alcun corso della didattica ma è stato realizzato e ideato da un gruppo di studenti e per il finanziamento dell’attività, il gruppo ha partecipato al bando per l’assegnazione di contributi volti all’organizzazione di attività culturali studentesche indetto dall’università stessa, ottenendo finanziamenti da parte dell’Ateneo.

R

Potete partecipare come associazione di studenti anche se non formalmente costituita.

D

Sono un Ingegnere e vorrei partecipare insieme ad un'associazione, iscrivendomi quindi nella sezione B. Vorrei sapere se è necessario partecipare con progetti/opere già realizzate o se è possibile presentare un'idea progettuale non ancora realizzata? Inoltre è possibile presentare tre diverse idee progettuali sempre dalla stessa associazione di cui faccio parte?

R

E’ possibile partecipare anche con progetti non realizzati.
Si può partecipare, a qualsiasi titolo, fino ad un massimo di tre progetti, con tre iscrizioni separate.

D

Per quanto riguarda il formato A3 orizzontale posso adattare delle tavole di un concorso verticali semplicemente ruotandole?

R

L’impaginazione all’interno del template è libera.

iniziativa promossa da





con





patrocinio



in collaborazione con







media partner