quesiti > questions

Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Question form is no more available: questions and answers, if considered of common interest, will be published on this page.

risposte pubblicate > published answers

D

Ho redatto una tesi in Restauro Architettonico sulla tematica del riuso di un grande fabbricato storico in zona terremotata, elaborando una nuova proposta funzionale dell'edificio nonché proponendo interventi di miglioramento sismico ed energetico dello stesso fabbricato. Volevo sapere se questa specifica tematica risulta coerente con quelle previste dal bando e dunque se posso partecipare al concorso.

R

La tematica è attinente.

D

Sono un architetto iscritto all'Ordine da poco più di 5 anni, ma vorrei partecipare al concorso RIUSO con il progetto di tesi che ho affrontato nel 2010, poiché lo ritengo strettamente attinente al tema. Vorrei sapere se devo iscrivermi nella sezione A (architetti, ingegneri ecc...) promuovendo la mia tesi, o se devo promuoverla iscrivendomi alle sezione B (università, tesi di laurea).

R

Può decidere di inviarlo nella sezione B, come tesi di laurea, oppure nella sezione A, come progetto. 

D

E’ possibile partecipare a tutti e 3 i concorsi: "Architetto Italiano 2016", "Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2016" e "RIUSO.05". Se è possibile, devono essere tre progetti distinti o sarebbe possibile presentare lo stesso progetto sia per "Architetto Italiano 2016" che per "Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2016".

R

Sì è possibile.

D

Abbiamo elaborato dei progetti per una mostra inaugurata durante la manifestazione primavera in Ogliastra, volevamo sapere se è possibile presentare una proposta di riqualificazione urbana ideata per questa mostra, ciò significa non avere nessun committente.

R

Sì è possibile.

D

Nella prima edizione del concorso RIUSO 01 abbiamo presentato un progetto che però ci piacerebbe ripresentare in quanto ora è concluso, mentre quando lo abbiamo proposto nella prima edizione era alle prime fasi del cantiere. E' possibile effettuare la candidatura? 

R

No, non è possibile ripresentare un progetto che ha già partecipato anche se ad una diversa fase di costruzione.

D

Sono un neo-laureato in Architettura, la tesi è stata conseguita in aprile di questo anno presso l'università di architettura di Firenze. Ho letto sul bando che sono ammesse come candidature al premio RIUSO anche le tesi di laurea. Vorrei avere maggiori informazioni sulle figure che posso presentare le tesi. Io attualmente non sono iscritto a nessun albo, quindi vorrei sapere se posso comunque presentare la mia candidatura oppure no. 

R

Può partecipare come TESI nella sezione TESI DI LAUREA E MASTER.

D

Avrei già disponibile il mio progetto per la trasmissione on-line. Il progetto è composto da circa 60 tavole formato A0 (difficilmente riassumili) e da un video (già presente su youtube) della durata di 20 minuti circa. Come potrei risolvere? 

R

Possono essere usati solo i template scaricabili dal sito. Il formato delle tavole è A3 orizzontale e della relazione A4 verticale, non è possibile utilizzare altri formati.

La durata del video dovrebbe preferibilmente essere di 60 secondi ma essendo richiesto solo l’inserimento del link non ci sono limiti tecnici di lunghezza.

D

Vorremmo partecipare al Bando attraverso una società che si occupa di social sharing, formata da professionisti nel settore edilizio, marketing e coaching. Le società sono escluse dalla partecipazione?

R

Se è una società di professionisti è possibile partecipare alla sezione A indicando un architetto o ingegnere capogruppo.

D

I progetti possono riguardare anche luoghi e città fuori dal territorio italiano?

R

Non c'è alcuna limitazione in merito all'ubicazione del progetto.

D

E’ possibile partecipare con delle opere o dei progetti realizzati all'estero?

R

Non c'è alcuna limitazione in merito all'ubicazione del progetto.

D

Sono un architetto iscritto all'albo ma vorrei partecipare al concorso con la mia tesi di laurea. In quale sezione devo iscrivermi? A o B?

R

Può decidere di inviarlo nella sezione B, come tesi di laurea, oppure nella sezione A, come progetto. 

D

E’ obbligatorio presiedere alla premiazione del 18/11/2016? 

R

La partecipazione alla premiazione è facoltativa.

D

Vorrei sapere il formato - A3, A2 ecc. - delle tavole da consegnare (Il format che mettete a disposizione per l'impaginazione è A3. E' possibile inviare un file in A2 ad esempio?); inoltre vorrei avere da Voi una conferma rispetto al fatto che tra gli elaborati il video è facoltativo. 

R

Il formato delle tavole è A3 orizzontale e della relazione A4 verticale, non è possibile utilizzare altri formati.

Il video è facoltativo

D

Sono un giovane architetto e sarei interessato a partecipare al concorso RIUSO 05 con la mia tesi di laurea. Si tratta della riqualificazione ambientale di un'area naturalistica situata a ridosso dell'area urbana di un borgo irpino ed il recupero e riuso di alcune permanenze archeologiche conservate al suo interno. Potrebbe essere in linea con il vostro bando? E, qualora lo fosse, gli elaborati grafici, o tavole, in che dimensione dovranno essere presentati?

R

La tematica è attinente.

Il formato delle tavole è A3 orizzontale e della relazione A4 verticale.

D

Sono un architetto iscritto all'albo ma vorrei partecipare con la tesi di laurea. In quale categoria devo iscrivermi? 

R

Può decidere di inviarlo nella sezione B, come tesi di laurea, oppure nella sezione A, come progetto. 

D

Sono un giovane architetto iscritto all'Albo che vorrebbe partecipare con la propria tesi di laurea magistrale. A quale sezione di devo iscrivere?

R

Può decidere di inviarlo nella sezione B, come tesi di laurea, oppure nella sezione A, come progetto. 

D

E’ possibile partecipare con un progetto di spazio pubblico ultimato nel febbraio 2013? che non ha partecipato ad edizioni precedenti del bando riuso?

R

Si, è possibile. Non c'è alcuna limitazione temporale in merito ai progetti.

D

Cosa si intende per "ordine di appartenenza > order of the applicant" e "numero iscrizione > application number". Qualora potesse essere d'aiuto alla risposta la mia condizione attuale è di neolaureato in Architettura non iscritto ad alcun albo.

R

I dati che lei cita appartengono alla seziona A che è riservata ad Architetti ed Ingegneri iscritti ai propri Ordini professionali.

Può partecipare come TESI nella sezione TESI DI LAUREA E MASTER.

D

Le tavole possono essere anche di formato maggiore alle maschere fornite in A3 pur rispettando il limite dei 2MB ed il layout dato?

R

Il formato delle tavole è A3 orizzontale e della relazione A4 verticale.

Non sono ammessi altri formati.

D

E' possibile partecipare con più di un progetto? Se sì, è possibile candidare un progetto di concorso e un opera realizzata?

R

Si può partecipare, a qualsiasi titolo, fino ad un massimo di tre progetti, con tre iscrizioni separate.

D

Ho fatto la tesi insieme ad una ragazza nella quale abbiamo svolto una parte comune di approfondimento di alcuni temi e poi elaborato due progetti diversi per lo stesso edificio. Come possiamo partecipare? - assieme indistintamente per entrambe le sezioni? - come progetti distinti e quindi in maniera separata per la sezione A? - come tesi comune e quindi assieme per la sezione B

R

Se la tesi è unica potete partecipare alla sezione B, indicando come capogruppo nel form di iscrizione il nome di chi iscrive la Tesi e indicandoli entrambi nel cartiglio.Se sono stati elaborati due progetti diversi, come pare dalla domanda, ognuno può presentare il proprio progetto nella sezione B tesi.

Se nel frattempo è avvenuta l’iscrizione ad un Ordine professionale potere decidere se inviarlo nella sezione B, come tesi di laurea, oppure nella sezione A, come progetto.

D

Sempre in merito alla società di social sharing, per cui ho posto il quesito qualche settimana fa, non trattasi di società di professionisti, ma di S.R.L. con all'interno dei professionisti. Si può partecipare lo stesso?

R

Sì, alla sezione A indicando un architetto o ingegnere capogruppo.

D

Dove è possibile vedere i lavori delle precedenti edizioni?

R

All’indirizzo http://concorsi.awn.it/riuso trova tutte le edizioni di RI.U.SO. e al loro interno le Gallery con i progetti partecipanti.

D

Sono un neo laureato in architettura, dato che ho letto che si possono presentare fino a tre progetti, vorrei sapere se è possibile presentare, oltre alla tesi di laurea, anche altri progetti di riuso elaborati durante gli anni accademici.

R

Solamente se il progetto è sviluppato all’interno di un laboratorio di sintesi del 5° anno, propedeutico alla tesi di laurea.

D

Sono una neolaureata in Architettura, vorrei partecipare con la mia tesi, che in parte ho sviluppato con la collaborazione di un illustratore, questa persona per scelte burocratiche (non dipese da me) non appare come coautore della tesi, come tutor o altro, anche se nei ringraziamenti l'ho citata e ho scritto quanto sia stata preziosa per me. Posso partecipare alla sezione tesi facendo gruppo con questa persona?

R

Può indicare tale persona nel form di iscrizione come membro del gruppo (con lei capogruppo) ed inserire il suo nome nelle tavole con la stessa dicitura.

D

Ho una domanda sul formato di consegna che ho ben chiaro debba essere un A3, posso utilizzare un A1 e farne la riduzione in A3? Guardando progetti presentati nelle scorse edizione mi sembra che sia stato fatto e mi sembra la scelta migliore per condensare un progetto in 3 tavole. Per il video ho visto che deve essere di 60 secondi, ma in un quesito che avete pubblicato, dite che si inserisce il link e che in teoria il video può essere più lungo, dunque non mi è chiaro come mai ci sia una regola e una "scappatoia" alla regola, e se questo potrebbe inficiare la regolare partecipazione al concorso.

R

Il formato delle tavole è A3 orizzontale e della relazione A4 verticale. I contenuti all’interno del format possono essere impaginati a discrezione del partecipante nella dimensione voluta, nel rispetto delle dimensioni della grafica fornita.

Poiché l’inserimento del video avviene attraverso un link e la sua consegna è facoltativa si è deciso di accettare anche video della durata superiore ai 60 secondi in deroga a quanto indicato nel bando.

D

Sono un laureando in architettura, è possibile partecipare con un progetto di laboratorio di sintesi del 5° anno, nonostante non sia stato poi propedeutico alla tesi?

R

Sì.

D

Per partecipare alla sezione A (architetti e ingegneri) è necessario che tutti i componenti del team di progettazione siano architetti o ingegneri iscritti all'albo o basta che lo sia solo il capogruppo? Nel nostro caso specifico io, capogruppo, sono un architetto iscritto all'Ordine, e la mia collaboratrice ha un titolo in Disegno Industriale quindi nessuna iscrizione all'Ordine.

R

E’ sufficiente che lo sia il capogruppo.

D

Sono laureato in architettura attualmente ancora non iscritto all'ordine, e vorrei presentare un progetto come capogruppo, già precedentemente presentato ad un concorso: chiedo se il bando RI.U.SO. implica che il capogruppo del progetto - da presentare come "Associazione", riconosciuta all'Agenzia delle Entrate e costituita da professionisti pressoché tutti iscritti all'albo degli architetti e degli ingegneri - debba essere obbligatoriamente iscritto all'albo professionale.

R

Se il progetto viene inserito nella categoria “Enti, Associazioni, Fondazioni” non è necessario che il capogruppo sia iscritto ad un Ordine né che sia un tecnico.

D

Se si presenta un progetto nella sezione B ( Università, ecc. ), è necessario indicare nelle tavole l'Università di appartenenza, relatori e correlatori?

R

E’ discrezione del partecipante.

D

Buongiorno, io avrei un dubbio sulla dimensione dei file. Nel caso in cui si inviano 3 tavole jpeg, la dimensione richiesta di 2MB per file si riferisce ad ogni singola tavola in A3 o all'intero file composto dalle tre tavole?

R

Il limite dei 2 mega è riferito ai singoli file.

D

Vorrei partecipare alla sezione RI.U.SO 05 con il progetto con cui ho vinto un concorso di architettura bandito da un comune in provincia di Varese. E' posssibile partecipare sia com ente sia come professionista?

R

Si può partecipare a categorie diverse ma presentando progetti diversi fino ad un massimo di 3.

Se il progetto che vuole presentare è uno deve scegliere una sola categoria.

D

La mia tesi di laurea consiste nell'applicazione di una strategia di prevenzione urbanistica del rischio sismico in un insediamento urbano al fine di renderlo preparato ad affrontare una calamità e per la ripresa successiva. Non si tratta quindi dell'indicazione di interventi specifici sugli edifici, piuttosto sull'individuazione degli elementi urbani (edifici, strade e piazze) e del loro adeguamento affinché la città "nel suo insieme" sia sicura e nello stesso tempo funzionale e con una propria identità. Questo tema è coerente con i contenuti del concorso?

R

La tematica è attinente.

D

I progetti possono essere redatti sia in lingua italiana che inglese indistintamente?

R

Si

D

Sono un architetto iscritto all'Ordine e mi chiedevo se è possibile partecipare con un progetto di ristrutturazione edilizia. Si tratta di un appartamento, nel centro storico di Roma, in un cielo terra di soli tre piani degli anni 20.

R

Si

D

Dal bilinguismo del bando mi sembra di capire che non ci sarebbe problema nel consegnare elaborati completamente in Inglese, confermate? Sono italiano ma la Tesi è stata svolta in parte all'Estero.

R

Sì.

D
R
Q

I'm a master of sustainable architecture student and I will be presenting my thesis on urban regeneration on october 7th. Can I apply even if my thesis will be published only after the submission deadline?

A

Yes.

D

Sono un architetto laureato e abilitato ma non iscritto all'Ordine. Vorrei partecipare al RIUSO 05 con un mio progetto presentato ad un concorso di progettazione architettonica indetto da una organizzazione Regionale di Confindustria per la realizzazione della propria sede. Mi indichereste in quale, tra le tre categorie, potrei candidare il mio lavoro.

R

Può partecipare nella categoria “Enti, Associazioni, Fondazioni”

D
R
Q

I wonder if in the transmit file, the three files to upload are part of the same project or if they correspond to three different projects. What I mean is if the maximun number of A3 panels for one project is 3 or 1

A

Three A3 panels for each project.

D

Sono considerate attinenti le realizzazioni di

a. ristrutturazioni di preesistenze storiche con finalità abitative (interni)

b. ristrutturazioni di preesistenze non storiche con finalità abitative (interni)

c. utilizzazioni di manufatti industriale o edificazioni di edifici nuovi con destinazione uffici

d. limite per quanto concerne l'anno di edificazione

 

R

Si per i punti a,b,c.

Non ci sono limiti inerenti l’anno di realizzazione/progettazione.

D

Possono partecipare alla sezione B anche le tesi di Dottorato?

R

Si

D

Vorrei partecipare al concorso con la mia tesi di laurea. Sarebbe interessante partecipare anche con un altro progetto realizzato con dei miei colleghi. Si tratta di progetti che andrebbero nella categoria B. Posso partecipare al concorso presentando due progetti?

R

Sì. 

“Ogni partecipante/capogruppo può inviare fino a tre progetti mediante tre invii telematici separati”.

 

D

Nel bando si parla di tesi di laurea e master universitari... si può partecipare anche con una tesi di dottorato?

R

Sì.

D

Sono un architetto e vorrei partecipare alla presente edizione del concorso. Vorrei presentare un progetto di cui sarei il coordinatore. All'interno del gruppo progettuale vi è un mio collega, il quale a sua volta vorrebbe presentare un progetto, differente da quello che presenterei io. La possibilità che avrebbe di partecipare in tal modo farebbe si che il conto dei progetti da lui presentati salga a due o rimanga uno solo? 

R

Il collega figurerà in due progetti.

“Ogni partecipante/capogruppo può inviare fino a tre progetti mediante tre invii telematici separati”.

D

Sono un architetto iscritto all'Ordine. Vorrei sapere se è possibile partecipare al concorso RIUSO con un progetto elaborato durante il percorso universitario, anche se non si tratta della tesi di laurea.

R

Solamente se il progetto è sviluppato all’interno di un laboratorio di sintesi del 5° anno, propedeutico alla tesi di laurea.

D
R
Q

We are trying to upload the submission but we are facing some problems with the registration: 1) If we are not an Italian company how can we respond to ?provincial/state? ? 2) We don’t have an application number, how can we obtain one? 3) Client, date and location is confidential. Can we say so?

A
  1. “Estero”
  2. The “application number” is the code with which you are registered in your professional body
  3. yes
D

Ho documentato con un video, l'esperienza di un workshop di progettazione avente come tema il recupero di un ex edificio industriale, finalizzato all'inserimento della città della musica e altre attività. Il video può considerarsi propedeutico alla successiva ipotesi progettuale sviluppata in seguito, sulla medesima area e con il medesimo tema progettuale. Documenta l'unicità del luogo e le sue potenzialità. Posso inviarlo insieme alle tavole progettuali?

R

L’invio del video è già previsto nel bando, attraverso l’inserimento del link nell’apposito form predisposto.

D

Sono un professionista incaricato per la progettazione di un programma di rigenerazione urbana di un Comune. Posso partecipare col progetto redatto chiedendo il nulla osta all'Ente? O è possibile per l'Ente partecipare come concorrente?

R

Sono percorribili entrambe le soluzioni.

D
R
Q

I received information about this competition via Divisare newsletter. Is this an international competition? Can architects from other countries participate with projects outside Italy?

A

Yes

D

Stiamo lavorando a uno studio di prefattibilità per un'area industriale dismessa di circa 10 ha. Possiamo partecipare comunque?

R

D

E' possibile partecipare con lo stesso progetto al premio giovane talento e riuso allo stesso tempo?

R

D

Nel bando, per la sezione A è esplicitata la partecipazione non anonima, per la sezione B non è specificato. Partecipando con una tesi alla sezione B, devo compilare nelle tavole i campi con titolo, luogo, anno, progettista, etc.? Qualora anche la partecipazione con le tesi non sia anonima, per quanto riguarda la relazione, nel file doc scaricato per l'invio, non è predisposto uno spazio per indicare progettista e progetto, come devo comportarmi?

R

Anche partecipando alla sezione B vanno compilati i campi. Il form della relazione è già predisposto per inserire i dati che lei cita.

D

Sono un architetto e vorrei partecipare con un mio progetto per un committente privato. Leggendo le specifiche di presentazione noto che è previsto il video ma non le foto. Non avendo il video posso inviare le foto?

R

Il video è facoltativo e può essere inserito solo attraverso un link di un video già caricato su un proprio canale.

Le fotografie possono essere inserite nelle tavole (non nella relazione).

Oltre alle tavole A3, alla relazione A4 (obbligatori) e al link al video (facoltativo) non possono essere inviati altri file singolarmente.

D

Nella fase di redazione del testalino occorre compilare i campi sia in lingua italiana che inglese o è sufficiente solo in italiano? Inoltre poiché presenteremmo il lavoro svolto durante la tesi di laurea, nella voce "MEMBRI DEL GRUPPO" è corretto scrivere "laureande: nome cognome e relatori: nome e cognome"?

 

R

E’ sufficiente una sola lingua di compilazione.

Nelle tavole e nella relazione potete indicare tutti i nomi, nel form di iscrizione dovete individuare un solo capogruppo e gli altri possono essere inseriti come membri del gruppo.

D

Mi piacerebbe proporre un progetto legato alla mia tesi di laurea. Il sito di progetto è però una città africana, è attinente?

R

D
R
Q

In the registration page, there are two fields that we don't know what they refer to: "ordine di appartenenza > order of the applicant " and ''numero iscrizione > application number''. Is there a previous registration of the project where we could have received a number/code etc.? We are a team of architects from outside of Italy, but registered in the local order of architects.

A

Are the references of the professional body in which you are registered.

D

Siamo un gruppo di collaboratrici di un progetto cui l'Università ha dato il supporto tecnico-scientifico, ma non siamo strutturate (non stiamo facendo dottorati, assegni di ricerca, ecc) possiamo partecipare ugualmente alla sezione B? In caso di vincita il premio andrebbe all'ente o alle persone? Che uso se ne può fare?

R

Il premio viene attribuito a chi presenta il progetto, sotto la propria responsabilità per quanto riguarda la proprietà intellettuale.

D

E' possibile partecipare con lo stesso progetto alla sezione A ed alla sezione B?

R

No.

Si può partecipare a categorie diverse ma presentando progetti diversi fino ad un massimo di 3.

D

Sono uno studente di laurea magistrale in Architettura, ho conseguito solo la laurea triennale e non sono iscritto a nessun albo, nel corso degli anni accademici ho vinto un concorso nazionale per una struttura in legno (esterno quindi all'attività accademica), progetto inerente al tema della rigenerazione urbana, questa struttura è stata costruita. Posso partecipare ugualmente al concorso? se si, in quale categoria? enti o Tesi/master?

R

Se il progetto è stato oggetto di concorso sotto la categoria ENTI, ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI.

D

Mi sono laureato da poco e vorrei partecipare al concorso con la mia tesi di laurea. Ho letto che ogni partecipante può inviare fino ad un massimo di tre progetti, posso concorrere anche con un altro progetto che ho realizzato indipendentemente, vincitore di un altro concorso la cui tematica rispecchia sempre i requisiti richiesti?

R

Se il progetto è stato oggetto di concorso sotto la categoria ENTI, ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI.

D

Vorrei partecipare al concorso con un progetto elaborato insieme ad alcuni miei colleghi, in quale sezione dobbiamo partecipare?

R

Se almeno uno di voi è Architetto o Ingegnere iscritto al proprio ordine professionale potete partecipare alla sezione A.

Se siete studenti e partecipate con una tesi di laurea potete partecipare alla sezione TESI DI LAUREA E MASTER.

Se si tratta di un lavoro per un ENTE potete partecipare a tale categoria.

D

Salve, vorrei sapere se si possono caricare più video della durata stabilita dal bando?

R

E’ possibile inserire il link di un solo video.

La durata del video dovrebbe preferibilmente essere di 60 secondi ma essendo richiesto solo l’inserimento del link non ci sono limiti tecnici di lunghezza.

D

Il link al video deve permettere la sola visualizzazione o anche il download?

R

In questa fase solo la visione.

La giuria si riserva la facoltà di chiedere il video in caso di selezione del progetto.

D

Le tavole verranno esaminate al computer o stampate (per problemi di definizione e spessore linee)?

R

In questa fase a computer.

La giuria si riserva la facoltà di chiedere gli elaborati stampati in caso di selezione del progetto.

iniziativa promossa da



con





patrocinio





media partner